lunedì 19 agosto 2013

Come trasformare uno scaffale Ikea in un tavolo !!!

Scaffale ikea
01 scaffale ikea.
rinforzi laterali
02 rinforzi laterali
gambe tavolo
04 gambe tavolo

 bordi contorno
03 bordi contorno
Avevo la necessità di un tavolo e mi avanzava uno scaffaletto. 

Più o meno le misure erano le stesse .

Da un pò di tempo avevo recuperato dei pallet provenienti dallo smaltimento d'imballaggi da un impianto fotovoltaico.

Quindi ho deciso di realizzare quanto mi serviva. Nella costruzione del tavolo, a partire dalla struttura dello scaffale, ho deciso di mantenerne visibile "l'origine"

Qui nelle colonne laterali trovate un estratto delle fasi della costruzione.

allineamento sagome.
05 allineamento sagome
06 inserzione gambe 

07 bordi piano tavolo
08 allineamento bordi















Come piano del tavolo ho utilizzato un pezzo di compensato grossolano che  viene utilizzato nei trasporti industriali.


09 inserzione ripiano
10 fissaggio struttura











12 montaggio parti

11 stuccatura.
Ovviamente le giunzioni ho dovuto stuccarle ....
                           






Mantenere visibili le gambe dello scaffale ikea, mi ha dato l'idea di lasciare di un colore naturale anche il piano del tavolo, in modo da rendere meno "pesante" l'effetto cromatico d'insieme...
Questo però ha complicato la fase di verniciatura.
13 nastratura di protezione

14 impregnante struttura

Lo scaffale originale si teneva "in piedi" perchè aveva più livelli di ripiani avvitati alle gambe, per il tavolo ho dovuto provvedere a "stabilizzare" la struttura aggiungendo una pedata che unisse tra di loro le gambe, mantenendole allineate al top e permettendo di avere anche un "poggia piedi" per poter "sgranchire" le gambe restando seduti.

15 impregnante bordo
16 rifinitura pedata

17 rifinitura top

18 montaggio pedata
Risultato finale.

19 tavolo finito
 Lavorare il legno regala sempre delle soddisfazioni.
Piallato, stuccato, verniciato e lisciato il legno anche in
tavole grezze di seconda scelta, 
sporche e rovinate dagli urti negli spostamenti,
mantiene una propria grazia, 
espressa dalle armonie che si rivelano nel gioco delle venature.

http://www.miaikea.com/

Nessun commento:

Posta un commento